SPECIALI&DOSSIER

ILSOLE24ORE.COM > Speciali e Dossier ARCHIVIO

Roma capitale della fotografia.
Tutte le novità e le prove

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010
Si apre a Roma il Photoshow 2010

Appuntamento romano per gli appassionati di fotografia e videoriprese, che potranno vedere e provare in anteprima tutte le più importanti novità in materia alla undicesima edizione del Photoshow. L'esposizione si tiene dal 27 al 29 marzo a Roma presso i padiglioni di Fiera Roma, ingresso Nord, via Portuense 1645. Alla rassegna partecipano circa 300 espositori, compresi i più grandi nomi del settore fotografico e della stampa delle immagini. Come di consueto gli appassionati avranno la possibilità di cimentarsi con le proprie fotocamere o con le ultime novità in esposizione, inquadrando svariati soggetti su veri set fotografici allestiti per l'occasione. Inoltre ci sarà l'opportunità di discutere con i tecnici delle varie aziende e avere un rapido check-up della reflex personale. All'interno della rassegna ci saranno poi diversi spazi per stimolare la passione fotografica. Nel padiglione 8 sarà allestita una sezione dell'Italia in miniatura e ci sarà un "Facebook wall", dove tutti gli iscritti al social network potranno affiggere una loro foto e partecipare a un concorso per la migliore immagine. Nel padiglione 6 ci saranno invece i Fotografi senza frontiere con mostra di immagini dei più noti fotoreporter internazionali con scopi benefici.

Nel corso del 2009 il comparto delle fotocamere digitali ha segnato ancora un buon progresso di vendite, nonostante il generale stato di crisi. Sono state circa 3 milioni le fotocamere compatte vendute; ancora meglio il settore delle reflex, che grazie ai prezzi sempre più concorrenziali hanno toccato quota 220.000 pezzi venduti con un incremento del 15 % circa rispetto al 2008.
Dati soddisfacenti anche riguardo alla stampa delle immagini: nel 2009 sono state venduti circa 20 milioni di metri quadrati di carta per la stampa fotografica (fonte: A.I.F. Associazione Italiana Foto&Digital Imaging). La mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 19 (lunedì chiusura alle 16), il biglietto di ingresso costa 8 euro ma registrandosi sul sito www.photoshow.it sarà possibile accedere alla mostra con il versamento di 1 euro. Per raggiungere la mostra si può usare la linea Atac 808 dalla città oppure la linea Cotral W0001 per chi arriva dall'aeroporto di Fiumicino. Per chi preferisce il treno c'è l'apposita fermata Fiera Roma sulla linea Fr1 che collega le stazioni Fs a Fiumicino.

Kodak punta sull'originalità
Fotovideo Panasonic
Nikon, Coolpix a volontà
Canon, più colore alla fotografia
Obiettivo sulle nuove superzoom
Fotocamere compatte, 4 modelli a confronto
Schede di memoria: velocità, capacità e classi
Photogallery: tutte le novità

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio



L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-